#trainingmerenda per rinforzare i muscoli dell’occhio
Un esercizio a portata di mano per rinvigorire la muscolatura dei nostri occhi.
E’ consigliato per tutte le attività a videoterminale (computer, smartphone, tablet) e per quelle che richiedono un’importante concentrazione della funzione visiva. Pensate ad esempio a chi svolge lavori di controllo qualità visivo, orafi, assemblatori di oggetti di precisione e simili.
Nei casi sopra esposti l’occhio per molto tempo rimane fisso e concentrato in una determinata direzione e così diventa necessario, oltre che “sgranchirlo” e rilassarlo con gli altri esercizi che abbiamo illustrato negli articoli precedenti, mantenerlo in forma occupandoci dei suoi muscoli.
Nell’articolo con l’esercizio “palming” avevamo già raccontato che l’occhio ha dei veri e propri muscoli e pertanto è importante ricordarsi di allenarli così come facciamo con gli altri muscoli del nostro corpo.
Possiamo effettuare la movimentazione dell’occhio ogni tanto durante l’arco della giornata eseguendo le istruzioni a fianco dell’immagine riportata sopra.
Per prepararci a questa pratica possiamo metterci comodi su una sedia o in piedi e fare 3 respiri ampi e lenti per portare l’attenzione proprio al momento presente. Quando poi abbiamo terminato le rotazioni, prima di tornare all’attività che stavamo svolgendo facciamo ancora qualche respiro e abbozziamo un sorriso per noi stessi, per ringraziarci di questo momento benefico che ci siamo regalati.
Un bel bicchiere d’acqua potrebbe poi completare l’opera.